Lo Studio

Chi Siamo

Lo Studio Bianchetti & Minoja (B&M), fondato nel 1976 da
Giuseppe Bianchetti, è oggi uno dei più rinomati studi italiani di consulenza nell’ambito della proprietà intellettuale.

Peculiarità di B&M è da sempre la sua specializzazione nei settori chimico, farmaceutico, medico e biotecnologico. Questo ha permesso allo studio di raggiungere e mantenere il massimo livello di competenza negli specifici settori di attività, tanto da essere considerato una boutique della proprietà industriale nel settore chimico-farmaceutico.

Lo studio assiste industrie di diverse dimensioni, dalle PMI alle multinazionali, Istituti di Ricerca e Università, sia italiani che esteri, in tutti gli aspetti tecnici, legali e amministrativi della proprietà intellettuale.

Le Origini

Giuseppe Bianchetti

Laureato a pieni voti in Chimica Industriale (Università degli Studi di Milano) e successivamente in Farmacia. Nel 2004 ha inoltre ricevuto dall’Università di Milano la Laurea honoris causa in Chimica e Tecnologica Farmaceutiche. Professore ordinario di Chimica Organica presso
la Facoltà di Farmacia dell’Università di Milano fino al 1992, ha anche insegnato Chimica dei Composti Eterociclici e Chimica Farmaceutica.

Ha pubblicato quasi un centinaio di lavori scientifici su riviste specializzate italiane e straniere ed è stato coautore di due trattati di Chimica Organica.
E’ stato attivo membro della Società Chimica Italiana e della Royal Society of Chemistry.

Ha iniziato la sua attività nel settore della proprietà industriale nel 1955. Nel 1976 ha fondato lo Studio B&M ed è stato un consulente di riferimento nell’ambito della proprietà industriale nel settore chimico-farmaceutico fino alla sua scomparsa nel 2015.